Home » Artigianato » La Lira Calabrese

La Lira Calabrese

La lira calabrese o lira bizantina, è un particolarissimo strumento musicale tradizionale, tipico della zone del Monte Poro, provincia di Vibo Valentia, e della Locride, nel reggino.

Si tratta di uno strumento “cordofone ad arco”, che venne introdotto in Calabria dai coloni greci. La leggenda narra che la lira sia stata creata dal dio Mercurio, che utilizzò il guscio di una tartaruga e le budella di una capra; una volta ultimata la regalò al dio Apollo e a sua volta al figlio Orfeo, dei quali ne divenne il simbolo.

La lira venne molto usata nel periodo medievale, per poi tornare in voga negli anni ’70, quando numerosissimi uomini si specializzarono sia come costruttori che come musicisti; infatti oggi, solo in Calabria si trovano i pochi insegnanti e costruttori della lira.

La lira è formata da un’unica parte in legno di abete rosso e tre corde, e si suona ad arco tenendola poggiata sulle gambe. Può essere suonata da sola, oppure accompagnata dal tamburello, dalla chitarra battente o dal flauto.

Sono presenti due o tre suonatori tradizionali nel paese di Spilinga e nelle zone delle Serre, che ancora oggi portano avanti questa bellissima tradizione che rende la Calabria molto fortunata.